Pavia partecipa feat nutria LUG

Monitorare la qualità dell’aria a Pavia: ecco la proposta del Nutria LUG al Bilancio Partecipativo 2017

Nutria LUG per il Bilancio Partecipativo 2017 indetto dal comune di Pavia, presenta:

Che aria respiriamo?

La qualità dell’aria nella nostra città

 

Il tema dell’inquinamento e dell’aria respirabile, diviene ogni giorno sempre più sentito. Diventa quindi interessante, se non addirittura necessario, per il cittadino rendersi conto di quanto sia qualitativamente buona l’aria che respira tutti i giorni.

Pavia nel 2015, ha superato la soglia limite di concentrazione delle polveri sottili per ben 114 giorni, sforando ogni limite imposto dalla legge e posto dal buon senso.

Come cittadini le armi che abbiamo per difenderci non sono molte; la prima cosa da fare è probabilmente accrescere la nostra consapevolezza e cambiare le nostre abitudini: usare più spesso la bicicletta e diminuire la temperatura nelle nostre case nei mesi invernali.

Noi dell’associazione Nutria – LUG (associazione per la diffusione delle tecnologie a sorgente aperta) vogliamo contribuire a migliorare la percezione del problema da parte dei cittadini, costruendo una rete diffusa di sensori di monitoraggio del particolato presente nell’aria.

Abbiamo progettato un rilevatore a basso costo e, grazie al bilancio partecipativo, ne vogliamo costruire alcune decine da distribuire ai cittadini che diverranno così parte attiva del monitoraggio. I rilevatori saranno connessi a Internet, raccoglieremo e collezioneremo i dati che saranno in tempo (quasi) reale consultabili da parte di tutti coloro che saranno interessati attraverso un’apposita piattaforma web.

Inoltre, nello spirito che caratterizza l’open source, chiunque sarà interessato potrà farci visita durante le apposite sessioni di progettazione e assemblaggio. In questo modo potrà acquisire nuove conoscenze e avrà la possibilità di proporre nuove idee o pareri collaborando attivamente con noi.

Seguono la locandina promozionale per la votazione della nostra proposta e un documento più formale e dettagliato sul progetto del rilevatore PM10:

Che aria respiriamo - Pavia partecipa - vota Nutria LUG

progetto pm10 paviapartecipa

Condividici sui social