Linux Day 2018

Sabato 27 ottobre 2018 nell’aula del ‘400, dalle 9.00 alle 18.00, il Nutria LUG organizzerà, per il quarto anno consecutivo, l’evento locale del Linux Day, la più nota e popolare manifestazione nazionale per la promozione di Linux e del software libero. Decine di eventi organizzati in tutta Italia da gruppi di volontari permetteranno di scoprire e approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonché le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera.

Il tema dell’edizione 2018 è il World “Wild” Web: fin dall’invenzione del WWW (World Wide Web) nel 1989, ci si rese conto delle sue potenzialità, tanto che il CERN di Ginevra ne sostenne lo sviluppo l’anno successivo. Da allora il mondo dell’informatica è radicalmente mutato e la diffusione di dispositivi portatili atti a navigare sul web e la facilità con il quale utilizzarlo aprono diversi spunti di discussione, come ad esempio sicurezza informatica e privacy dei dati; argomenti talmente importanti da spingere l’Unione Europea a regolamentarne la protezione attraverso una disposizione entrata in vigore quest’anno: il General Data Protection Regulation (GDPR). L’intento dell’edizione 2018 del Linux Day è ribadire queste tematiche, per trasmetterne l’utilità e il ruolo che il software libero svolge a riguardo.

La giornata organizzata dal Nutria LUG si articola in due sessioni. Nella sessione mattutina, dalle 9.00 alle 13.00, è prevista una serie di relazioni riguardanti il web e l’impatto che ha avuto nella vita quotidiana; nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, si darà spazio agli approfondimenti e al coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso laboratori interattivi, organizzati con la partecipazione delle realtà locali che si occupano di informatica e che nello svolgimento delle loro attività si avvalgono di software libero.

 

Condividici sui social