Nutria LUG prompt

Linux Day 2019

Sabato 26 ottobre 2019 presso Informagiovani in via Paratici 21, dalle 10:30 alle 18, il Nutria LUG organizzerà, per il quinto anno consecutivo, l’evento locale del Linux Day, la più nota e popolare manifestazione nazionale per la promozione di Linux e del software libero. Decine di eventi organizzati in tutta Italia da gruppi di volontari permetteranno di scoprire e approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonché le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera.

La giornata organizzata dal Nutria LUG si articola in due sessioni. Nella sessione mattutina, dalle 10:30 alle 13.00, è prevista una serie di relazioni riguardanti i software liberi; nel pomeriggio, dalle 14.30 circa alle 18.00, si darà spazio agli approfondimenti e al coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso laboratori interattivi, organizzati con la partecipazione delle realtà locali che si occupano di informatica e che nello svolgimento delle loro attività si avvalgono di software libero.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINO

10.30 Introduzione
Apertura della giornata

10.45 IA: Dalle origini a oggi – Marco Piastra
Una visione generale dell’intelligenza artificiale, dalle sue origini allo stato attuale.

11.15 Reactive Programming – Paolo Di Ciaula
Perché usare la programmazione reattiva nel 2019

11.45 Prolog e programmazione logica – Gabriele Labita
Introduzione al prolog: un dimostratore automatico di teoremi

12.15 Fai giocare il pinguino, il gaming su Linux – Federico Dagostin
DirectX su Linux ?

POMERIGGIO: 14.30 – 18.00

Il pomeriggio sarà dedicato ad approfondimenti e al coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso attività dimostrative sull’utilizzo dei programmi liberi, dall’assistente vocale al gaming e all’installazione di una “distribuzione Linux” per chi ne facesse richiesta.

Condividici sui social